23 agosto 2014

Trucchi in cucina: Mozzarella in carrozza veggie

Quando sono in montagna mi viene sempre una gran voglia di sperimentare e riscoprire sapori delle origini, sarà anche perché posso attingere direttamente alle risorse grazie all'orto dei miei genitori!
Ecco come ieri mi è venuta l'ispirazione per una mozzarella in carrozza  davvero gustosa ma originale, una mozzarella in carrozza che, al posto delle alici (come vorrebbe la ricetta del Lazio), ha la borragine.



La borragine è una verdura dalle foglie un po' pelose e dalle dimensioni medio grandi con dei fiori di un bellissimo azzurro/viola che nel mio caso ho utilizzato per decorare il piatto, ma commestibili.

La ricetta è semplicissima, io ho optato per degli ingredienti genuini che avevo in casa, rendendo così il piatto più rustico.

Ingredienti:
Pane raffermo, nel mio caso pane di grano scuro 
Caciotta morbida
Borragine 
Uovo

Procedimento:
Tagliate delle fette di pane, decidete in base a quanti siete a tavola o quanto siete affamati! Componete dei panini mettendo una fetta di pane, una fetta di caciotta morbida, le foglie di borragine e chiudendo con un'altra fetta di pane. 
Bagnate nell'uovo prima la parte del pane che andrà a contatto con il ripieno (così che il tutto rimanga più compatto), poi riformate il panino e questa volta bagnatene l'esterno e procedete alla cottura mettendolo nell'olio bollente (non è necessario immergerlo per intero, basta una buona base di olio)
Ecco qua, avete pronto un antipasto gustoso e sfizioso

2 commenti:

  1. Ed eccomi qui!!! Grazie ancora per esserti unita ai miei lettori... ricambio volentieri ^.^
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...