24 ottobre 2013

Trucchi in cucina: Spaghetti di farro con sugo vellutato di zucchine, curry e zafferano





Questa ricetta è nata grattando il fondo della dispensa, il raffreddore in questi giorni mi sta dando il tormento e quando posso evito di uscire rintanandomi in casa, lontano dai continui sbalzi termici di sole, vento, pioggia, aria condizionata, negozi surriscaldati e chi più ne ha più ne metta. Presa dalla disperazione e depressa dal frigo vuoto, ho utilizzato quello che mi era rimasto: delle zucchine. 
Onestamente non mi andava di farmi la solita pasta e zucchine, così ho iniziato ad aggiungere le sole cose che mi erano rimaste, ovvero le spezie. Il risultato mi è piaciuto molto e mi sono sentita gratificata dal riuscire a creare un piatto gustoso con praticamente niente. L'unica difficoltà di questo piatto sono le quantità, dovete prestare attenzione a dosare bene gli ingredienti così che nessuno sovrasti l'altro, ma siano in perfetta armonia tra loro. Vi lascio la ricetta nella speranza che possa aiutarvi in casi di emergenza e pasti last minute. 



Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine di media grandezza
1/2 cipolla di tropea piccola
1 bustina di zafferano
curry
parmigiano 

Preparazione:

Fate soffriggere un po' della cipolla di Tropea con dell'olio (suggerisco quella di Tropea perché è più dolce e dal sapore più delicato), nel frattempo lavate e tagliate a rondelle le 3 zucchine. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete anche le zucchine e lasciate cuocere, se c'è necessità aggiungete un po' d'acqua ogni tanto per evitare di usare troppo olio. 
Nel mentre mettete a scaldare la pentola con l'acqua per lessare la pasta. 

Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiungete più o meno un dito d'acqua e versate la bustina di zafferano e due spolverate abbondanti di curry. Girate le zucchine finché tutte non saranno "colorate" dalle spezie. La sola difficoltà di questa ricetta è dosare bene le quantità delle due spezie, perché se metterete poco curry la ricetta sarà piuttosto insipida visto che serve a dare un po' di carattere alle zucchine e allo zafferano che non hanno dei sapori molto forti; al tempo stesso dovete fare attenzione a non usare troppo curry che altrimenti coprirà completamente tutti gli altri sapori. 

Terminata la cottura delle zucchine, frullate il tutto con un frullatore a immersione (se troppo denso versate 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta) fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta cotta la pasta, scolatela nel vostro sugo vellutato di zucchine. Mentre mantecate aggiungete un paio di cucchiaini di parmigiano che serviranno a dare il tocco finale alla vostra pasta. Anche in questo caso, fate attenzione a non usarne troppo così che non copra gli altri sapori, è quella nota in più che equilibra il piatto e lo completa. 
Spero di esservi stata utile e che qualcuno riproduca questa ricetta, in tal caso fatemi sapere che ne pensate e se vi è piaciuta e perché no, se avete apportato qualche modifica!

8 commenti:

  1. gnamm gnamm da provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la rifai fammi sapere come ti è venuta e se ti è piaciuta ^^

      Elimina
  2. Questa ricetta sembra stata scritta per me!
    L'unica cosa che non manca mai nel mio frigo sono le zucchine. Dovrei procurarmi dello zafferano e tentare... Se provassi a farlo senza frullare tutto, pensi che verrebbe comunque abbastanza buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì tranquilla, inizialmente avevo intenzione di lasciare "intere" le zucchine, alla fine le ho frullate solo per mischiare in maniera più omogenea la pasta con il condimento

      Elimina
    2. Io ho scoperto che tagliando le zucchine alla julienne si dimezzano i tempi di preparazione e cottura e, se lasciate un po' più del necessario sul fuoco, creano da sole una meravigliosa crema! :D Comunque idea fantastica quella del curry, oltre che cambiare un po' con i soliti sapori sembra che sia anche utile per alzare il metabolismo :D Assolutamente da provare!

      BS

      Elimina
    3. Che bello, sono contenta che tu l'abbia provata ^^ E grazie per aver condiviso le tue scoperte, è sempre utile scambiarsi consigli :D Ps= da adesso in poi curry anche nel caffè!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...